Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

comune novara   


Fondare biblioteche è come costruire
ancora granai pubblici,       
ammassare riserve
contro l'inverno dello spirito
che da molti indizi,        
mio malgrado, vedo venire.      

Marguerite Yourcenar
                 

logo biblioteca

Iniziative in Biblioteca

  • gm27 mediateca

  • gm27 sezionebambini

  • Gioved febb 2023

  • Gioved genn 2023

  • NPLanteprima23

  • GDL 30 01 23

  • LOCANDINA AVVISO PUBBLICO

  • CAMPUS uni 2022 23

La Nuvola dei lettori, nata dalla sinergia tra Fondazione Circolo dei lettori, Biblioteca Civica Negroni e Associazione Culturale Muse,  è una libreria digitale a disposizione di bambine e bambini e degli adulti che accompagnano la loro crescita: offre l’accesso a un archivio multimediale di podcast, video e testi ricco di narrazioni, suggerimenti, idee creative pensate per avvicinare i piccoli alla lettura, trasformandola in un’esperienza divertente, da fruire attraverso un linguaggio a loro famigliare, quello digitale.

La Biblioteca, in qualità di centro rete del Sistema Bibliotecario del Basso Novarese, collabora con il Centro Novarese di Studi Letterari,  associazione di volontariato culturale,  dal 1989 (con una specifica convenzione attiva dal 2000) per promuovere la ricerca, la valorizzazione e la promozione sia del patrimonio culturale e letterario novarese sia della lettura, tramite studi, presentazioni di libri, convegni, mostre bibliografiche, incontri nelle scuole, concorsi e cicli d’incontri.

Tra le attività si segnalano in particolare: i “Giovedì letterari in biblioteca”, che si svolgono durante tutto l’anno nel pomeriggio di giovedì, il “Festival Scrittori & Giovani” che si svolge nel mese di novembre.

Progetto di valorizzazione della Sezione Novarese, promosso dalla Biblioteca Negroni e dall’Università della Terza Età di Novara, che consiste in una serie di incontri, con approfondimenti, di volta in volta, su temi di diverso genere a partire dai documenti posseduti dalla biblioteca. Gli incontri si tengono in biblioteca con la collaborazione dei volontari della sezione locale e fanno parte del programma dei corsi dell’ Università della Terza Età di Novara.

 

La Biblioteca Civica Carlo Negroni - centro rete del Sistema Bibliotecario del Basso Novarese - è presente con una propria teca sul portale Internet Culturale, cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane, in cui verranno pubblicati i testi e i materiali digitalizzati.

Al momento è disponibile la collezione:

Antichi tipografi del novarese in digitale
Collezione di testi stampati a Novara, tra Cinquecento e Settecento, da tipografi novaresi delle famiglie Caccia, Sesalli, Cavallo ed eredi, digitalizzati con il sostegno del MIC Ministero della Cultura – Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore.

La Biblioteca Negroni propone programmi di servizi  e progetti culturali destinati a pubblici differenti (bambini, ragazzi, studenti, adulti e anziani). anche in collaborazione con fondazioni, realtà associative, enti, università ed istituzioni educative e scolastiche  locali e del territorio. 

La biblioteca è in particolare impegnata in progetti di educazione e promozione della lettura con l’obiettivo di sostenerla e affermarne le caratteristiche di bene comune, indispensabile alla buona salute e alla qualità della vita degli individui e della comunità.