Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

comune novara   


Fondare biblioteche è come costruire
ancora granai pubblici,       
ammassare riserve
contro l'inverno dello spirito
che da molti indizi,        
mio malgrado, vedo venire.      

Marguerite Yourcenar
                 

logo biblioteca

MLOL - Letture digitali

Biblioteca Negroni: letture digitali

La Biblioteca di Novara aderisce a MLol (Media Library on line) :è una rete di contenuti digitali delle biblioteche pubbliche italiane a cui gli utenti iscritti alle biblioteche del Sistema Bibliotecario del Basso Novarese possono accedere gratuitamente da remoto 24 ore su 24 e consultare (e in alcuni casi scaricare) tanti tipi di risorse digitali: musica, filmati, ebook, quotidiani e riviste, corsi a distanza, audiolibri, testi, banche dati, immagini.

Le risorse disponibili sono consultabili in streaming, cioè con connessione alla rete, oppure in download, a seconda delle tipologie dei materiali.

Le risorse in streaming, come periodici e quotidiani, sono consultabili sul proprio pc o device (tablet, ebook reader, smartphone) ed anche offline attraverso la app gratuita Pressreader, disponibile per IOS (iphone e ipad) e Android

Come accedere?

Come ottenere un account

Per effettuare l’accesso ai contenuti di MediaLibraryOnLine occorre essere iscritti a una biblioteca del Sistema Bibliotecario del Basso Novarese (Novara, Borgolavezzaro, Briona, Carpignano Sesia, Fara Novarese, Ghemme, Vaprio d'Agogna, Tornaco).

In seguito all'iscrizione sarà possibile consultare e fruire del catalogo MLOL inserendo nel campo Username il proprio codice fiscale e, nel campo Password, la password comunicata dalla Biblioteca. Per gli utenti minorenni è necessaria l'autorizzazione di un genitore o tutore.

Il Sistema Bibliotecario mette a disposizione dei propri utenti il servizio di biblioteca digitale attraverso la piattaforma MLOL per:

- il prestito di ebook scaricabili su ebook reader, tablet, smartphone, PC;

- la lettura e la consultazione online di libri, riviste, quotidiani, repertori, corsi, archivi;

- l’ascolto e la visione in streaming di migliaia di brani musicali, audiolibri, video.

Il servizio, totalmente gratuito, è riservato agli utenti del Sistema Bibliotecario del Basso Novarese che siano in possesso delle credenziali per usare i servizi web del catalogo. Queste credenziali non possono essere rilasciate per telefono o via mail: possono essere richieste esclusivamente recandosi in una delle biblioteche del Sistema.

Prestito e consultazione delle risorse

Il prestito degli ebook scaricabili è limitato a 2 (due) nel mese solare per ogni utente e ha una durata di 14 giorni.

Le risorse consultabili online (come ad esempio i quotidiani) non hanno limiti di consultazioni mensili, ma possono prevedere un limite massimo di accessi contemporanei da parte di diversi utenti. Se la risorsa che interessa è già utilizzata da un altro utente, bisogna attendere che sia di nuovo disponibile per poterla consultare.

Per accedere a Mlol clicca qui

Scarica le brochure: MlolE book e Edicola