Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

comune novara   


Fondare biblioteche è come costruire
ancora granai pubblici,       
ammassare riserve
contro l'inverno dello spirito
che da molti indizi,        
mio malgrado, vedo venire.      

Marguerite Yourcenar
                 

logo biblioteca

Biblioteca Digitale Italiana

La Biblioteca Civica Carlo Negroni - centro rete del Sistema Bibliotecario del Basso Novarese - è presente con una propria teca sul portale Internet Culturale, cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane, in cui verranno pubblicati i testi e i materiali digitalizzati.

Al momento è disponibile la collezione:

Antichi tipografi del novarese in digitale
Collezione di testi stampati a Novara, tra Cinquecento e Settecento, da tipografi novaresi delle famiglie Caccia, Sesalli, Cavallo ed eredi, digitalizzati con il sostegno del MIC Ministero della Cultura – Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore.

Progetti

La Biblioteca Negroni propone programmi di servizi  e progetti culturali destinati a pubblici differenti (bambini, ragazzi, studenti, adulti e anziani). anche in collaborazione con fondazioni, realtà associative, enti, università ed istituzioni educative e scolastiche  locali e del territorio. 

La biblioteca è in particolare impegnata in progetti di educazione e promozione della lettura con l’obiettivo di sostenerla e affermarne le caratteristiche di bene comune, indispensabile alla buona salute e alla qualità della vita degli individui e della comunità.