Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

comune novara   


Fondare biblioteche è come costruire
ancora granai pubblici,       
ammassare riserve
contro l'inverno dello spirito
che da molti indizi,        
mio malgrado, vedo venire.      

Marguerite Yourcenar
                 

logo biblioteca

Consultazione

Presso la sede è prevista la consultazione gratuita dei materiali della biblioteca (libri, periodici/riviste, documenti digitali e dvd/documenti multimediali) nelle sale lettura e negli spazi indicati dai bibliotecari.

- Per le opere collocate “a scaffale aperto” e disponibili al prestito e/o alla consultazione: l’utente può accedere direttamente allo scaffale aperto e prelevare l’opera che intende consultare; al termine della consultazione l’opera deve essere consegnata a un operatore della biblioteca per la corretta ricollocazione.

- Per le opere conservate in depositi interni non accessibili al pubblico, ma disponibili al prestito e/o alla consultazione occorre compilare un apposito modulo di richiesta.

- Per le opere conservate in depositi esterni alla biblioteca, ma disponibili al prestito e/o alla consultazione occorre compilare un apposito modulo di richiesta. La disponibilità di questo materiale, se depositato in magazzini esterni, potrebbe non essere immediata, pertanto è consigliabile contattare preventivamente la biblioteca per fissare un appuntamento.

- Per le opere in sola consultazione è prevista la possibilità di deroga, previa richiesta (via email biblioteca.negroni@comune.novara.it) esaustivamente motivata e successiva autorizzazione da parte della biblioteca, per la concessione di un prestito con durata esigua e comunque stabilita di volta in volta, a seconda delle necessità del richiedente e dell’opera oggetto del prestito (tipologia, natura, stato di conservazione etc.).

Sono comunque escluse per esigenze di tutela:

- le opere pubblicate prima degli ultimi 60 anni;
- le opere antiche, rare o di pregio;
- le opere di grande formato o che, per caratteristiche della rilegatura, possono deteriorarsi;
- le opere deteriorate o in precario stato di conservazione

La consultazione dei quotidiani nazionali e locali e dei periodici cartacei disponibili in biblioteca è possibile, causa temporanea chiusura della Sezione periodici, su appuntamento, rivolgendosi alla Sezione generale a mezzo telefono (0321.370.2504) o email (biblioteca.negroni@comune.novara.it)

Moduli

consultazione prestito esterno deposito