Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

comune novara   


Fondare biblioteche è come costruire
ancora granai pubblici,       
ammassare riserve
contro l'inverno dello spirito
che da molti indizi,        
mio malgrado, vedo venire.      

Marguerite Yourcenar
                 

logo biblioteca

Navigazione internet e wifi

Navigazione Internet

Il servizio di accesso ad Internet è parte integrante delle risorse messe a disposizione dalla biblioteca per soddisfare i bisogni informativi degli utenti.
Come previsto dalla Legge regionale 1 agosto 2018, n. 11 (Disposizioni coordinate in materia di cultura), la navigazione in internet presso le biblioteche civiche è gratuita.
Sono disponibili n. 10 postazioni di navigazione presso la Sezione multimediale (Mediateca).

L’accesso al servizio Internet è consentito esclusivamente agli utenti iscritti in biblioteca che hanno compilato e sottoscritto l’apposito Modulo di iscrizione internet (differenziato per utenti maggiorenni e utenti minori), che prevede l’accettazione delle Condizioni d’uso del servizio, pubblicate ed accessibili sul sito web della biblioteca.
Ciascun utente di internet è tenuto a firmare, ad ogni collegamento, l’apposito registro che documenta orario e postazione di utilizzo.
L’utilizzo delle postazioni è libero, è però consigliata la prenotazione telefonica (0321.370.2806) o via mail (biblioteca.mediateca@comune.novara.it) in orari di apertura della biblioteca, per avere la garanzia della disponibilità.
In caso di ritardo sull'orario di prenotazione, trascorsi 15 minuti senza aver ricevuto comunicazioni da parte dell'utente, la prenotazione decade e la postazione viene considerata libera".
Il tempo di navigazione internet è di un’ora al giorno, rinnovabile di 30 minuti nel caso non ci siano prenotazioni.
I genitori dei minori (o chi ne esercita la podestà) possono autorizzare la navigazione internet sulle postazioni disponibili compilando e sottoscrivendo il modulo di autorizzazione per i minori (che prevede l’accettazione delle condizioni d’uso).
Il personale del Comune di Novara non è tenuto ad esercitare la supervisione sull’uso di internet da parte dei minori, che è demandata ai genitori o a chi ne fa le veci che si assumono ogni responsabilità dell’uso che il minore o farà del servizio messo a disposizione dalla biblioteca.
Si ricorda che:
• il servizio di navigazione in internet è offerto per gli scopi informativi, educativi e ricreativi propri delle biblioteche pubbliche;
• la navigazione e l'uso delle postazioni avvengono sotto la totale responsabilità dell'utilizzatore;
• in caso di uso improprio o non conforme alle disposizioni di legge o qualora l’utente arrechi disturbo, il personale della biblioteca può esigerne l’interruzione;
• l’uso delle postazioni è strettamente individuale e avviene sotto l’esclusiva responsabilità di quanti accedano al servizio. Non è consentito cedere ad altri la postazione in uso o le proprie credenziali d’accesso.
Non è possibile salvare su chiavetta i file scaricati durante la sessione; non è disponibile il servizio di stampa.

Wifi

La biblioteca è dotata di collegamento wifi gratuito:http://www.novaragov.it/wifi

Postazione audio/video

Presso la biblioteca è disponibile n. 1 postazione audio e video per l'ascolto in cuffia dei CD e per la visione dei DVD posseduti (l'ascolto del sonoro è possibile esclusivamente in cuffia). E’ necessario l'utilizzo di cuffie personali.
La postazione è utilizzabile, su prenotazione (tramite email biblioteca.mediateca@comune.novara.it o telefonica 0321.370.2806) per massimo n. 2 ore e 30 minuti.

Moduli

iscrizione internet

iscrizione internet minori

condizioni d'uso