Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

comune novara   


Fondare biblioteche è come costruire
ancora granai pubblici,       
ammassare riserve
contro l'inverno dello spirito
che da molti indizi,        
mio malgrado, vedo venire.      

Marguerite Yourcenar
                 

logo biblioteca

Le pergamene del Fondo manoscritti della Biblioteca Civica sono disponibili on line

Grazie ad un progetto dell'Archivio di Stato di Novara - denominato "Le pergamene dell' Archivio di Stato di Novara" - le pergamene del Fondo manoscritti della Biblioteca Civica sono disponibili on line al seguente link https://www.archiviodigitale.icar.beniculturali.it/it/185/ricerca/digitalproject/608871

Le pergamene del Fondo manoscrittidella Biblioteca Civica in parte sopravvissute alle soppressioni napoleoniche e al progetto di trasferirle nel costituendo Archivio diplomatico di Milano, sono il risultato dell'interesse collezionistico di eruditi novaresi tra Ottocento e Novecento, poi confluito nelle collezioni del Museo Civico.

Nel 1972 la parte manoscritta delle collezioni, comprese le pergamene, è stata depositata al neo istituito Archivio di Stato di Novara. Comprende le raccolte Azzati, Canetta, Cattaneo-Brambilla, Giannoni, Olina, Società archeologica di Novara, Tarella, il fondo dell'Isola di San Giulio d'Orta. I regesti delle raccolte Cattaneo-Brambilla, Isola San Giulio d’Orta, Olina e Società archeologica di Novara furono editi da Gian Battista Morandi nelle annate del 1911, 1912 e 1914 del Bollettino Storico per la Provincia di Novara.

Novità per la Sezione bambini e ragazzi con il sostegno di Fondazione Cariplo e Fondazione Comunità del Novarese

Novità per la sezione bambini e ragazzi con il sostegno di Fondazione Cariplo e di Fondazione Comunità del Novarese.

Il catalogo online del Sistema Bibliotecario del Basso Novarese si arricchisce con la piattaforma BIBLIOYOUNG, il nuovo catalogo online OPAC ragazzi del Sistema Bibliotecario del Basso Novarese, realizzato nell’ambito del bando della Fondazione Cariplo "Per il libro e la lettura" a cui il Comune di Novara ha partecipato insieme alla Fondazione Circolo dei lettori e Associazione Muse.

Si tratta di una piattaforma digitale specifica per bambini e ragazzi che unifica catalogo bibliotecario, sito web e servizi per i giovani utenti in un solo ambiente digitale. Si può accedere alle informazioni sulle biblioteche del sistema bibliotecario, al servizio di biblioteca digitale MLOL, a tutte le bibliografie ed iniziative proposte dalle biblioteche; inoltre si possono trovare divisi per fasce d’età, gli ultimi arrivi e i consigli di lettura più recenti, i progetti di educazione e promozione della lettura, le proposte e i servizi per le scuole e per i genitori ed educatori, i materiali della raccolta accessibile.

Nell'ambito del bando, inoltre, sono stati acquistati dispositivi digitali per attività di promozione della lettura.

Presso la Sezione “Bambini e Ragazzi” della Biblioteca Civica Carlo Negroni è in corso anche un progetto di miglioramento dei servizi,  nell’ambito del quale è stato realizzato il completamento della catalogazione informatizzata del patrimonio documentario, grazie al sostegno della Fondazione Comunità del Novarese - Fondo Olearo Enrico, Luigi e Cerutti Massimina. 

biblioyoung sbbn

 

 

Novara aderisce alla Carta di Milano delle biblioteche

23.11.2022

Anche il Comune di Novara ha aderito. con deliberazione di Giunta n. 543/2022, alla Carta di Milano delle biblioteche, presentata nell’ambito degli Stati Generali delle biblioteche, organizzati dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano in collaborazione con AIB e ANCI, il 25 e 26 ottobre 2022, a Milano presso il Castello Sforzesco.

Si tratta di un documento di policy concepito dagli assessori alla cultura delle principali città italiane e offerto alla condivisione di tutti gli amministratori locali italiani per rilanciare il ruolo delle biblioteche e potenziarne i servizi.

Carta di Milano delle Biblioteche_NOVARA