Biblioteca digitale - MLOL
Biblioteca Negroni: letture digitali
La Biblioteca di Novara e il Sistema Bibliotecario del Basso Novarese aderiscono a MLoL (Media Library on line): è una rete di contenuti digitali delle biblioteche pubbliche italiane a cui gli utenti iscritti alle biblioteche del Sistema Bibliotecario del Basso Novarese possono accedere gratuitamente da remoto 24 ore su 24 e consultare (e in alcuni casi scaricare) tanti tipi di risorse digitali: musica, filmati, ebook, quotidiani e riviste, corsi a distanza, audiolibri, testi, banche dati, immagini.
Le risorse disponibili sono consultabili in streaming, cioè con connessione alla rete, oppure in download, a seconda delle tipologie dei materiali.
Le risorse in streaming, come periodici e quotidiani, sono consultabili sul proprio pc o device (tablet, ebook reader, smartphone) ed anche offline attraverso la app gratuita Pressreader, disponibile per IOS (iphone e ipad) e Android
Come accedere ed ottenere un account?
Per effettuare l’accesso ai contenuti di MediaLibraryOnLine occorre essere iscritti a una biblioteca del Sistema Bibliotecario del Basso Novarese (Novara, Borgolavezzaro, Briona, Carpignano Sesia, Fara Novarese, Ghemme, Vaprio d'Agogna, Tornaco).
In seguito all'iscrizione sarà possibile consultare e fruire del catalogo MLOL inserendo nel campo Username il proprio codice fiscale e, nel campo Password, la password comunicata dalla Biblioteca. Per gli utenti minorenni è necessaria l'autorizzazione di un genitore o tutore.
Il Sistema Bibliotecario mette a disposizione dei propri utenti il servizio di biblioteca digitale attraverso la piattaforma MLOL per:
- il prestito di ebook scaricabili su ebook reader, tablet, smartphone, PC;
- la lettura e la consultazione online di libri, riviste, quotidiani, repertori, corsi, archivi;
- l’ascolto e la visione in streaming di migliaia di brani musicali, audiolibri, video.
Il servizio, totalmente gratuito, è riservato agli utenti del Sistema Bibliotecario del Basso Novarese che siano in possesso delle credenziali per usare i servizi web del catalogo. Queste credenziali non possono essere rilasciate per telefono o via mail: possono essere richieste esclusivamente recandosi in una delle biblioteche del Sistema.
Prestito e consultazione delle risorse
Il prestito degli ebook scaricabili ha una durata di 14 giorni.
Le risorse consultabili online (come ad esempio i quotidiani) non hanno limiti di consultazioni mensili, ma possono prevedere un limite massimo di accessi contemporanei da parte di diversi utenti. Se la risorsa che interessa è già utilizzata da un altro utente, bisogna attendere che sia di nuovo disponibile per poterla consultare.
Si precisa che per ciascun utente è possibile prendere in prestito n. 2 ebook al mese per un totale annuo di n. 24 ebook
Per accedere a MLoL clicca qui
Scarica le brochure: Mlol, E book e Edicola