Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

comune novara   


Fondare biblioteche è come costruire
ancora granai pubblici,       
ammassare riserve
contro l'inverno dello spirito
che da molti indizi,        
mio malgrado, vedo venire.      

Marguerite Yourcenar
                 

logo biblioteca

Sistema Bibliotecario del Basso Novarese

Il Sistema Bibliotecario del Basso Novarese (SBBN) è costituito dalla biblioteca centro-rete del comune capoluogo di provincia, la Biblioteca Civica Carlo Negroni di Novara, dalle biblioteca del Centro Novarese di Studi Letterari dedicata alla letteratura novarese (gestita in convenzione dalla Negroni ed  ospitata nelle sue sale),  dalla biblioteca Cesare Bermani di Orta San Giulio, con volumi di argomento storico, sociale e musicale, dalla biblioteca del Liceo Classico e Linguistico Statale Carlo Alberto di Novara, dalla biblioteca dell'Accademia di Belle Arti "ACME" di Novara, dalla biblioteca del Liceo delle Scienze Umane "Contessa Tornielli Bellini" di Novara, dalla biblioteca del Liceo Scientifico "A.Antonelli" di Novara, dalla biblioteca dell'Archivio di Stato di Novara e dalle biblioteche dei comuni di Briona, Caltignaga, Carpignano, Fara Novarese, Garbagna Novarese, Ghemme, Sizzano, Tornaco, Vaprio D’Agogna, Vespolate.

La Biblioteca Civica Carlo Negroni di Novara in qualità di centro-rete si propone come punto di riferimento e coordinamento della rete delle biblioteche dei comuni aderenti al sistema, offrendo supporto organizzativo per i servizi e per la promozione delle attività.

Le biblioteche dei Comuni appartenenti al SBBN aderiscono al progetto Nati per Leggere Piemonte-Novara e al servizio di biblioteca digitale MLOL (MediaLibraryOnLine).

La Biblioteca Civica Carlo Negroni di Novara e le biblioteche del Sistema Bibliotecario del Basso Novarese, a seguito di Convenzione stipulata dal Comune di Novara e l’Università del Piemonte Orientale nell’anno 2020, fanno parte delle biblioteche del Polo Università del Piemonte Orientale.