Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

comune novara   


Fondare biblioteche è come costruire
ancora granai pubblici,       
ammassare riserve
contro l'inverno dello spirito
che da molti indizi,        
mio malgrado, vedo venire.      

Marguerite Yourcenar
                 

logo biblioteca

Le pergamene del Fondo manoscritti della Biblioteca Civica sono disponibili on line

Grazie ad un progetto dell'Archivio di Stato di Novara - denominato "Le pergamene dell' Archivio di Stato di Novara" - le pergamene del Fondo manoscritti della Biblioteca Civica sono disponibili on line al seguente link https://www.archiviodigitale.icar.beniculturali.it/it/185/ricerca/digitalproject/608871

Le pergamene del Fondo manoscrittidella Biblioteca Civica in parte sopravvissute alle soppressioni napoleoniche e al progetto di trasferirle nel costituendo Archivio diplomatico di Milano, sono il risultato dell'interesse collezionistico di eruditi novaresi tra Ottocento e Novecento, poi confluito nelle collezioni del Museo Civico.

Nel 1972 la parte manoscritta delle collezioni, comprese le pergamene, è stata depositata al neo istituito Archivio di Stato di Novara. Comprende le raccolte Azzati, Canetta, Cattaneo-Brambilla, Giannoni, Olina, Società archeologica di Novara, Tarella, il fondo dell'Isola di San Giulio d'Orta. I regesti delle raccolte Cattaneo-Brambilla, Isola San Giulio d’Orta, Olina e Società archeologica di Novara furono editi da Gian Battista Morandi nelle annate del 1911, 1912 e 1914 del Bollettino Storico per la Provincia di Novara.