Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità. Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie.

novarese

comune novara   


Fondare biblioteche è come costruire
ancora granai pubblici,       
ammassare riserve
contro l'inverno dello spirito
che da molti indizi,        
mio malgrado, vedo venire.      

Marguerite Yourcenar
                 

logo biblioteca

Sezione novarese

novarese




 

 

 

 

 

 Palazzo Vochieri, 1° piano (su appuntamento)

Corso Cavallotti 6
Tel 0321/3702504
email: biblioteca.negroni@comune.novara.it

La Sezione Novarese è dislocata su due piani di palazzo Vochieri e contiene la documentazione bibliografica di interesse locale .

Al piano inferiore, accessibile al pubblico, sono esposti i volumi e gli opuscoli di più recente acquisizione,ordinati secondo gli indici della Classificazione Decimale Dewey: gli utenti hanno accesso  alle opere che intendono visionare, facilitati dal fatto che esse sono raggruppate per materie analoghe; dopo la consultazione, la ricollocazione sullo scaffale sarà a cura dell'operatore.

Al piano superiore, non accessibile al pubblico, sono collocati i volumi del vecchio fondo novarese della Biblioteca Civica.

I volumi  della sezione  sono tutti presenti nel catalogo online (OPAC) della Biblioteca. Per le miscellaneee (opuscoli ed altri materili) è ancora necessario avvalersi dei cataloghi cartacei.

Servizi

I servizi offerti sono:

  • la consultazione in sede di tutto il patrimonio bibliografico;
  • la possibilità di effettuare fotocopie del materiale documentario non antico o di pregio;
  • la possibilità di riprodurre in digitale il materiale raro e di pregio;
  • la possibilità di integrare le notizie in ambito locale anche attraverso fonti bibliografiche diverse, come il patrimonio della sezione generale o della sezione periodici;
  • con il supporto dei volontari, la consulenza per gli studi e le ricerche di interesse locale e la elaborazione di bibliografie tematiche su particolari argomenti, dirette soprattutto agli studenti;

Il Centro Novarese di Studi Letterari, in convenzione con il Comune di Novara, ha depositato la sua biblioteca di autori locali e l'archivio letterario Dante Graziosi, consultabili dagli studiosi. Fornisce un servizio di consulenza per lo studio della letteratura novarese.

Un gruppo di volontari - coordinati da Anna Denes - supporta il personale della biblioteca nelle  attività della sezione. Cliccando sul link Attività dei volontari troverete informazioni sulle attività svolte negli anni scorsi.